Carlotta Ghizzoni20190102_163331

Carica: Presidente
Mansione: Direttore organizzativo e amministrativo

Fondatrice e Presidente dal 2007 di NoveTeatro centro teatrale col ruolo di responsabile organizzativo e amministrativo.

Negli ultimi 10 anni ha gestito le produzioni di prosa, le attività di teatro civile, le tournèe nazionali e la scuola di recitazione, di cui cura l’organizzazione di 11 rassegne, 55 corsi e gli allestimenti dei rispettivi spettacoli. E’ curatrice dal 2012 del Festival di teatro civile “Teatro e Legalità” che mette in rete diverse pubbliche amministrazioni e enti privati per iniziative a favore della lotta alla criminalità organizzata utilizzando il mezzo teatrale. Dal 2015 è responsabile organizzativo del progetto “Cyberbullismo, basta un click!”, a cui aderiscono la Regione Emilia Romagna, diversi Istituti e Comuni della provincia di Reggio Emilia. E’ tra i fondatori e moderatore ai tavoli di lavoro del Festival Macramè della Fondazione I Teatri di Reggio Emilia dal 2014 al 2016. Da febbraio 2016 è direttrice organizzativa e amministrativa del Teatro Comunale Pedrazzoli di Fabbrico (RE). Lavora per obiettivi e sviluppa capacità strategiche e visione d’insieme. Sotto la sua organizzazione generale NoveTeatro diviene un ente riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna e dal MiBac. Competenze: direzione aziendale generale (organizzativa, amministrativa), coordinamento e gestione di team di lavoro, gestione dei budget, progettazione, fund raising pubblico e privato, programmazione cartellone spettacoli, distribuzione e circuitazione spettacoli.

Precedenti esperienze lavorative

2002-2012 Marella/MaxMara Fashion Group. I primi anni ricopre il ruolo di store manager dei negozi diretti Italia. Dopo poco diventa buyer di prodotto dei negozi di proprietà e si occupa dell’analisi di budget di acquisto, gestisce e conduce seminari di formazione del personale sulla vendita e le teorie motivazionali, cura il progetto “Immagine” dei negozi in gestione, organizza eventi nei punti vendita, è responsabile del rilancio di immagine del negozio Marella Milano in C.so V.Emanuele.

Organizzazione generale per Compagnia Berardi Casolari dal 2012 al 2016, compagnia di teatro contemporaneo di Gianfranco Berardi (Premio Ubu 2018 come Miglior attore), prodotta dall’ex Teatro Stabile di Calabria e da ERT – Fondazione Emilia Romagna Teatro. Si occupa della distribuzione e organizzazione delle tournèe nazionali e internazionali.

Formazione

Consegue il diploma di maturità scientifica con sperimentazione linguistica presso il Liceo Scientifico “B.Russell” di Guastalla (RE).
Si laurea in Economia e Commercio (vecchio ordinamento) con specializzazione in Marketing e Economia e tecniche della pubblicità presso l’Università degli studi di Parma. Consegue un Master in gestione aziendale presso I.G.E.A e frequenta il corso di “Diritto e legislazione dello spettacolo” tenuto dal Dott.G.Scoz presso U.E.C.A Milano.