foto uno
notte-77

La scuola di NoveTeatro propone ogni anno corsi di teatro rivolti sia a principianti che a persone con esperienza e che vanno incontro a gusti e passioni differenti: dal teatro di regia al teatro musicale, passando per la Commedia dell’arte, il teatro di narrazione e l’improvvisazione.

I corsi si svolgono da ottobre a maggio a Novellara e a Fabbrico. Dall’anno accademico 2013/2014 ogni corso ha il nome di “Bottega”: una parola dal sapore antico, che ben descrive la cura tutta artigianale e lo spirito di collaborazione messi in campo da allievi, insegnanti, organizzatori della nostra scuola.

Gli allestimenti finali dei corsi sono riuniti nella rassegna IntraNos che si svolge tra aprile e maggio presso il Teatro della Rocca “Franco Tagliavini” di Novellara e il Teatro Comunale Pedrazzoli di Fabbrico e che nel 2018 arriverà all’undicesima edizione.

I corsi attivati per l’anno accademico 2017/2018:

A NOVELLARA

1. LA BOTTEGA DEL CLASSICI

Ci sono molti modi di interpretare un testo classico, ma c’è solo un modo per interpretare un personaggio: osservarne l’umanità e regalargli il nostro respiro

Metodo: Il corso è rivolto a persone con precedente esperienza teatrale.
DocenteGabriele Tesauri
Quando: lunedì dalle 21 alle 23
Dove: Aula Magna della Scuola Secondaria di I grado “Lelio Orsi”, in via Novy Jicin 2 (laterale di Via Costituzione) a Novellara

2.LA BOTTEGA DELLE NOTE

Il canto e la recitazione hanno molte cose in comune, ad esempio fanno correre la passione attraverso la melodia dell’emozione. Siete pronti per un musical?

Metodo: il corso è rivolto a persone che abbiano esperienza teatrale e di canto ed è finalizzato alla messa in scena di un musical. Si approfondisce la capacità di lavorare in gruppo, in particolare attraverso il canto corale, che sarà parte integrante dello spettacolo.
Docenti: Domenico Ammendola e Sara Stacchezzini
Quando: giovedì dalle 21 alle 23
Dove: Aula Magna della Scuola Secondaria di I grado “Lelio Orsi”, in via Novy Jicin 2 (laterale di Via Costituzione) a Novellara

3.LA BOTTEGA DELL’AZIONE

Giocare in improvvisazione con il quotidiano, con le maschere che ci piace indossare e con quelle in cui siamo “costretti a stare”

Metodo: un corso vivace e ‘leggero’, nel senso che intende confrontarsi con testi comici, ironici, sognanti, un po’ alla Italo Calvino. Spazio dunque alla corporeità e all’azione.
Docenti: Pina Irace e Francesca Grisenti
Quando: il martedì dalle 21 alle 23
Dove: Aula Magna della Scuola Secondaria di I grado “Lelio Orsi”, in via Novy Jicin 2 (laterale di Via Costituzione) a Novellara

A FABBRICO

4.LA BOTTEGA DEL CONTEMPORANEO

Per esplorare la drammaturgia che trasfigura la nostra quotidianità, attraverso un percorso di tecniche d’improvvisazione e di relazione tra i personaggi

Metodo: ‘contemporaneo’ è un termine riferito più che al testo in sé, all’approccio al testo. Il corso punto infatti, grazie anche all’improvvisazione, a rileggere in chiave contemporanea il testo che verrà scelto sulla base del gruppo.
Docente: Elisa Lolli
Quando: giovedì dalle 21 alle 23
Dove: Teatro Comunale Pedrazzoli di Fabbrico, sala danza

Consulta l'offerta formativa degli anni scorsi