Corsi per adulti 2016-2017

La scuola di NoveTeatro propone ogni anno corsi di teatro che spaziano fra pratiche differenti, già collaudate o ancora da esplorare: dal teatro di regia al teatro musicale, passando per la Commedia dell’arte, il teatro di narrazione e l’improvvisazione.

I corsi si svolgono da ottobre a maggio a Novellara e dal 2016 la scuola ha attivato un corso anche a Fabbrico, presso il Teatro comunale Pedrazzoli gestito proprio da NoveTeatro. Gli allestimenti finali dei corsi sono riuniti nella rassegna IntraNos, che si svolge a maggio presso il Teatro della Rocca “Franco Tagliavini”.

Dall’anno accademico 2013/2014 ogni corso ha cambiato il nome in “bottega”. Una parola dal sapore antico, che ben descrive la cura tutta artigianale e lo spirito di collaborazione messi in campo da allievi, insegnanti, organizzatori della nostra scuola.

Ecco i corsi attivati per l’anno accademico 2016/2017:

Bottega dei classici

docente principale: Gabriele Tesauri
luogo e orari: Novellara, ogni lunedì dalle 21 alle 23
Un corso per scoprire i testi classici del teatro d’autore. Non si spaventino i principianti assoluti: anche i grandi capolavori vengono trattati all’insegna del gioco e della scoperta graduale delle proprie abilità.

Bottega del contemporaneo

docente principale: Davide Pedrini
luogo e orari: Novellara, ogni mercoledì dalle 21 alle 23
Si tratta di un corso basato sulla costruzione vocale e fisica del personaggio, per arrivare alla messa in scena finale incentrata su un testo teatrale contemporaneo.
Il programma prevede: esercizi di fonetica e potenziamento dell’area diaframmatica, Esercizi di articolazione e pronuncia, esercizi per risvegliare l’ascolto, esercizi di gruppo per comprendere la respirazione e l’ascolto, mimesi.
Gli argomenti trattati sono: il corpo come strumento, struttura del respiro, ascolto e adesione, il pensiero in “avanti”, “evocazione” della parola, retorica e oratoria, discorsi, “replica” e non “battuta”, scene teatrali e analisi della drammaturgia.

Bottega delle note

docenti principali: Domenico Ammendola, Sara Stacchezzini
luogo e orari: Novellara, ogni giovedì dalle 21 alle 23
Il corso è incentrato sulla produzione di un musical. Si approfondisce la capacità di lavorare in gruppo, in particolare attraverso il canto corale, che sarà parte integrante dello spettacolo. E’ previsto un provino per verificare la conoscenza musicale specifica del candidato.

Bottega di Fabbrico

docenti principali: Gabriele Tesauri, Domenico Ammendola
luogo e orari: Teatro comunale Pedrazzoli di Fabbrico, ogni martedì dalle 21 alle 23
Dal 2016 NoveTeatro ha attivato un corso al Teatro Pedrazzoli, che gestisce a partire dal mese di febbraio 2016. Un corso per scoprire i testi classici del teatro d’autore. Non si spaventino i principianti assoluti: anche i grandi capolavori vengono trattati all’insegna del gioco e della scoperta graduale delle proprie abilità.

Consulta l’offerta formativa 2014-2015

Consulta l’offerta formativa 2015-2016