Laboratorio 1: Docu-cortometraggio Il nostro Cyberbullismo

Docente: Cinzia Pietribiasi

Internet ha aperto nuove possibilità per tutti noi. L’altra faccia della medaglia è però rappresentata dai rischi legati ad un uso improprio di questo strumento: tra questi c’è il Cyberbullismo.

Per i giovani che stanno crescendo a contatto con le nuove tecnologie, la distinzione tra vita online e vita offline è davvero minima. Le attività che i ragazzi svolgono online o attraverso i media tecnologici hanno quindi spesso conseguenze anche nella loro vita reale. Allo stesso modo, le vite online influenzano anche il modo di comportarsi dei ragazzi nella realtà, e questo elemento ha diverse ricadute che devono essere prese in considerazione per comprendere a fondo il Cyberbullismo.

Scopo di questo laboratorio è la creazione di un docu-cortometraggio che restituisca il lavoro di discussione dei partecipanti attorno al tema.

L’obiettivo è costruire un dizionario minimo della cyber-comunicazione, raccogliendo immagini e segni della comunicazione verbale e non-verbale dei giovani. Un vocabolario che potrebbe essere utile al mondo degli adulti per avere un linguaggio comune. Un breve documentario/indagine utile per una eventuale analisi più approfondita del fenomeno del Cyberbullismo. nel territorio di riferimento.

Tecniche utilizzate: riprese video effettuate dalla docente, riprese video effettuate dagli allievi con fotocamere di smartphone di loro proprietà, video editing.

Durata: 10 ore, 1 lezione di 2 ore a settimana per 4 settimane, la quinta lezione sarà un sabato in cui si terrà l’esito finale.