Gabriele Tesauri


Direttore artistico di NoveTeatro dal 2014 e dal 2016 del Teatro Comunale Pedrazzoli di Fabbrico (RE).

Oltre a questo svolge anche il ruolo di regista e di docente di laboratori teatrali. Tra le produzioni di cui ha curato la regia Il vento in faccia dal romanzo di L. Favella, Crisi la pratica è perfetta di Stefano Pesce, Il borghese gentiluomo con Vito.

Dal 2003 è tra i registi del progetto teatrale di prosa di “Arte e Salute”, ricoprendo anche il ruolo di docente nei corsi di formazione che hanno portato alla creazione della compagnia di prosa, vincitrice di diversi premi nazionali: Premio Hystrio nel 2002, Premio Ubu nel 2004, Premio nazionale “Anima” e del Premio della critica nel 2013. 

Dal 2006 è docente di recitazione presso la Scuola di Teatro Alessandra Galante Garrone di Bologna realizzando eventi in collaborazione con altre istituzioni della città di Bologna: Teatro Comunale, Teatro Duse, Teatro del Pratello, Conservatorio G.B. Martini, lstituzione Biblioteche e Istituto Storico Parri.

Dal 2006 al 2010 è direttore artistico di “Musesociale”, progetto formativo con la Fondazione Teatro delle Muse (Ancona)

Dal 1995 al 2014 è attore e regista presso Coop. Nuova Scena / ERT Fondazione – Arena del Sole, Teatro Stabile di Bologna. Ha collaborato come regista assistente con Nanni Garella, Roberto Andò, Moni Ovadia e Alessandro D’Alatri.