Luigi Pagliarini

Luigi Pagliarini

Nato nel 1973, è diplomato in direzione d’orchestra, canto lirico e clarinetto. Si è perfezionato in direzione sotto la guida di Daniele Gatti, Deyan Pavlov, Donato Renzetti, Otto Werner Müller, Colin Metters, John Farrer, Donald Thulean, Neil Thomson e Daniel Lewis.

Ha più di dieci anni di esperienza come direttore di cori e orchestre, sia nel repertorio classico che in quello operistico. Attualmente è direttore musicale del Teatro Guardassoni di Bologna e direttore dell’Ensemble Adorno di Reggio Emilia, del Coro Estense di Montecchio Emilia e del Coro di Reggio Children.

Come cantante si distingue nell’esecuzione del repertorio tedesco e si è esibito con diverse formazioni (Concerto Italiano, Odhecaton, Athestis Chorus) sotto la guida di importanti direttori quali Rinaldo Alessandrini, Paolo Da Col, Filippo Maria Bressan, Helmuth Rilling. Ha inciso per le case discografiche Tactus e Bongiovanni.

Docente di clarinetto presso la Scuola Secondaria di I grado “Andrea Balletti” di Quattro Castella (RE) dal 2002, è coordinatore e direttore musicale del progetto di promozione musicale voluto dalla Fondazione I Teatri e dal Provveditorato agli Studi di Reggio Emilia, nonché cofondatore del progetto AdornoMusicaGiovani.

Nell’ambito dell’avvicinamento del giovane pubblico alla musica d’arte, ha arrangiato e diretto Der arme Heinrich di Joseph Gabriel Rheinberger, Hänsel und Gretel di Engelbert Humperdinck e le musiche di scena per Peer Gynt di Edvard Grieg.