In quanto associazione di promozione sociale, NoveTeatro si è da subito impegnata in un’intensa produzione di spettacoli a tematica civile e sociale, per dar vita ad un teatro che parli delle persone, capace di coinvolgerle ed arricchirle con eventi di diverso segno e genere: letture, spettacoli di piazza, installazioni, happening di teatro invisibile, conferenze spettacolo.

In questi anni NoveTeatro ha affrontato molti temi: la mobilità alternativa, il riciclaggio, le morti sul lavoro, la violenza sulle donne, la famiglia, la legalità e la lotta alla criminalità organizzata. Ha collaborato con enti pubblici e privati, fra i quali diversi comuni della Provincia di Reggio Emilia, la Regione Emilia Romagna, Coop Consumatori Nordest, Libera, Alleanza reggiana contro le mafie, Casa Memoria Peppino e Felicia Impastato, Movimento Agende rosse, ACT, Inail, Enaip.

Teatro e Legalità

Reading e conferenze-spettacolo, in serale e/o in matinée per le scuole, sui temi della legalità e della lotta alle mafie con protagonisti del calibro di Salvatore Borsellino, Giovanni Impastato, Sabina Guzzanti, Luigi Lo Cascio.

Cyberbullismo, basta un click!

Il Cyberbullismo oggi è una piaga che solo 10/15 anni fa era fantascienza. Lavorando da anni negli istituti scolastici riteniamo che questo fenomeno dirompente debba essere affrontato con urgenza: è necessario fornire ai nostri giovani gli strumenti adatti per formare una coscienza e cultura critica.