Nel 2012 il progetto Teatro e Legalità di NoveTeatro vince il Bando della Regione Emilia Romagna di cui alla L.R. n° 3/2011 art.3 “Misure per la promozione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile, a favore della prevenzione del crimine organizzato e mafioso”. Da allora NoveTeatro è diventato protagonista di una grande azione di sensibilizzazione a tematiche d’interesse sociale, ovviamente attraverso il linguaggio teatrale.

Attraverso reading e conferenze spettacolo – in serale o in matinée per le scuole – NoveTeatro riflette sul valore della legalità, analizza un fenomeno – quello della criminalità organizzata – sempre più diffuso e radicato anche nel Nord Italia, fa memoria e racconta la storia di chi ha perso la vita per etica e senso civico. Protagonisti sono importanti personalità della lotta alle mafie come Salvatore BorsellinoGiovanni Impastato, Maria Falcone, Nando Dalla Chiesa,  Sabina GuzzantiLuigi Lo Cascio.

Teatro e Legalità negli anni ha visto il patrocinio della Provincia di Reggio Emilia, il contributo dei Comuni di Novellara, CasalgrandeCastelnovo di SottoFabbricoGuastallaLuzzaraMontecchio EmiliaReggio EmiliaSan Martino in RioScandiano, Campagnola Emilia, Castellarano, Gualtieri, Novi di Modena, Suzzara, Fiorenzuola, S.Polo in Torrile, Santa Sofia, Cesena  e Coop Alleanza 3.0 e la collaborazione con realtà quali Casa Memoria Peppino e Felicia ImpastatoFondazione Giuseppe FavaMovimento Agende RosseAlleanza reggiana contro le mafie, Fondazione Falcone. 

Appuntamenti del  2019.

Nell’ambito del nostro Festival Teatro e Legalità  ospiteremo, la Prof.ssa Maria Falcone con una conferenza – spettacolo dedicata a G. Falcone a Scandiano (RE), Giovanni Impastato con 9 conferenze–spettacolo incentrate sulla figura del fratello Peppino e della madre Felicia in 8 comuni della nostra regione, il prof. Nando Dalla Chiesa con una conferenza–spettacolo incentrata sulla figura del padre, Luigi Lo Cascio con un reading su testi di Pippo Fava.

 

Consulta i progetti delle scorse edizioni